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Fly for fun e F1 project
Di Baba (del 06/04/2006 @ 12:02:22, in Link e Siti, linkato 8178 volte)

Ho finalmente avuto l'opportunità di testare questi due nuovi "giochini" di rete.

Fly for fun

Fly for fun l'ho visionato e testato ieri. La grafica è molto interessante ed anche la giocabilità: semplice, ma non tanto intuitiva in quanto, essendo interamente in inglese, non si capisce, da principio, come guadagnare i GP (golden penia) per comprare i vari oggetti in vendita o per aumentare di esperienza. Giocandoci mi è venuto in mente il primo Super Mario per Nintendo 64 come stile di gioco e disegni 3D molto bombati.

Il gioco è tutto legato ad un programma che devi scaricare dal sito. Non richiede nulla di pagato ed altro ancora, è completamente free! (Ed era ora che esistessero programmi del genere!!!) Dopo avere avviato il programma ti viene richiesto in quale server vuoi connetterti. Al momento ne esistono due con 3 stanze in uno e 4 nell'altro. Per ogni stanza puoi creare fino a tre personaggi diversi.

Quando entri nel gioco vero e proprio entri in una piazza con altre decine di persone che corrono come forsennate avanti ed indietro verso i personaggi che spiegano le funzioni (individuabili dal nome color violetto) oppure verso luoghi che non sai quali sono fino a quando non li insegui.

All'inizio si è spaesati. Non riesci davvero a capire cosa devi fare e come. Ieri, per capirci qualcosa, ho corso dietro ad uno dei personaggi fuggenti dalla piazzetta ed ho trovato quelli che sono, allo stato attuale, i "cattivi" del gioco: Aibat.

Gli Aibat sono degli esserini a forma di grande occhio volante. Si dividono in Small Aibat, Aibat e Captain Aibat. Per sconfingerli non ci vuole molto, basta colpirli a spadate.

Alla loro morte ti vengono lasciati monete, oggetti, mezzi di sussistenza ma sopratutto punti esperienza.

Il consiglio è quello di partire per almeno i primi tre/quattro livelli ad uccidere questi esserini per aumentare la propria situazione finanziaria e fisica. Ad ogni passaggio di livello ti viene data la possibilità di aumentare le proprie caratteristiche e gli oggetti che recuperi dall'abbattimento degli Aibat puoi venderli ad un qualsiasi mercante del posto.

C'è anche la possibilità di effettuare piccoli quest, ma partono, le migliori, dal 5° livello in su. Ed arrivarci è parecchio lunga.

Altro non so che dire a parte che non c'è tutta questa grande interazione con gli altri. Ognuno gioca per sè.

Lati positivi del gioco? Non si inceppa se hai un buon computer. La grafica è semplice e molto carina. Più che altro lo vedo come un gioco per bambini più che per adolescenti.

Lati negativi? E' in inglese ed il primo impatto è confuso. C'è anche un menù stile Windows con tutti i collegamenti e le cose fattibili on game. Altro lato negativo è che non c'è molta fantasia nel gioco. I cattivi sono solo Aibat e non c'è modo di sfidarsi con gli altri.

F1 Project

Questa mattina mi è arrivata la conferma della registrazione a F1Project e sono finalmente entrata nel mondo dell'automobilismo.

Il gioco è più complicato di quanto prevedessi. Non è come Hattrick, anche se ci sono delle parti simili. Quando entri in F1 Project ti ritrovi con due menù: uno per la Scuderia, l'altro con gli strumenti utilizzabili nel gioco.

Nel menù Scuderia hai la visualizzazione del tuo status: come è composta la tua scuderia (i nomi dei tre piloti e le varie statistiche legate alla scuderia stessa), la gestione dei piloti, la gestione dello staff (la cosa più simile ad hattrick ritrovata in F1), la gestione degli ingegneri (e qui consiglio vivamente di cambiarli tutti appena possibile), la segreteria (area ancora incomprensibile come utilizzo), il magazzino (ovvero dove puoi trovare i pezzi delle tue automobili da assemblare quando devi partecipare alle gare), il laboratorio (dove sviluppare le aree degli ingegneri), la descrizione del tuo circuito, l'area dei test (sia casalinghi che su diversi circuiti ad un costo di 3.000 € l'uno), lo status economico della tua scuderia, gli sponsor (con contratto annuale, io, per ora, ho chiesto l'anticipo dallo sponsor per avere più introiti!) ed infine le offerte per le parti dei motori ed i piloti in vendita/acquisto.

Nel menù Strumenti hai tutto ciò che ti è utile vedere per lo svolgimento del gioco: le news relativamente al sito, come è composto il campionato, l'organizzazione delle gare, il mercato dei piloti, il mercato dei pezzi, la diretta F1, i messaggi, i Project Manager (che altri non è che i Supporter di Hattrick), il Forum (esterno in phpbb, non visibile se non si è registrati), il regolamento (a mio avviso ancora troppo scarno), la ricerca, i parametri (che altri non è che il cambio nick, mail e password) ed il Logout.

Parlando del gioco, mi è parso di capire che si sviluppi in due sole gare settimanali ed in sole 10 gare ad anno, per una durata di 10 settimane. Le gare settimanali si tengono l'una il Sabato (la gara di qualificazione) e l'altra la domenica (la gara vera e propria). Non ci sono amichevoli, ma puoi testare gli altri circuiti pagando 3.000 € a test. Anche quando testi il tuo stesso circuito.

Il mercato in F1 non mi piace molto ed ho letto pareri similari al mio nel forum del gioco. Esso è un vero e proprio mercato e non un'asta come in Hattrick. Questo ha sì un Pro, ma ha anche tanti contro.

Il Pro è che puoi chiudere il tuo mercato in anticipo accettando l'offerta che ti pare migliore rispetto alle altre subito così come puoi tenere più tempo sul mercato un oggetto che ti interessa particolarmente per vedere chi offre di più.

I Contro sono, al momento, due: il primo è tenere aperto il mercato limita la compravendita in quanto, se un oggetto ti serve entro la settimana, non sei sicuro che te lo vendino in tempo ed il secondo se l'utente da cui stai comprando non si logga per settimane rischi di non vedere mai quell'oggetto tra i tuoi (a questo hanno ovviato con il 'ritira' nell'area offerte).

Lati positivi del gioco? Al momento attuale gli utenti sono molto pochi (840 iscritti). C'è una media di 20/30 persone connesse all'ora, quindi non ci sono sovraccarichi del server. Altra cosa di positiva è che, essendo nuovo (ha aperto alla fine del marzo 2006) hai la possibilità di partire tranquillo senza avere la preoccupazione di correre per forza di cose per raggiungere gli altri.

Lati negativi del gioco? Il mercato ed una scarsa documentazione.